Bollettino Meteo

PREVISIONI METEO 21-23 GENNAIO 2021: CORRENTI OCCIDENTALI, NUVOLOSITÀ IN AUMENTO MA CON SCARSI FENOMENI. TEMPERATURE IN AUMENTO.

A esclusione delle regioni nordoccidentali l'Italia è interessata da una fase anticiclonica in espansione da sudovest. Tuttavia si tratterà di una struttura non duratura. In giornata le prime infiltrazioni umide da ovest accompagnate da deboli precipitazioni interesseranno il versante tirrenico. L'intensificazione del flusso d'aria mite da sudovest provocherà un incremento delle temperature generale e in particolare sul settore adriatico dove l'incremento termico sarà amplificato da venti catabatici caldi in discesa dall'Appennino.

Giovedì 21 gennaio: nuvolosità sparsa, più compatta sul settore interno della regione. Dalla sera ulteriore incremento della nuvolosità sul settore interno con possibili piogge. Venti in deciso rinforzo da ovest. Temperature in rialzo, in particolare sul settore collinare e costiero della regione.

Venerdì 22 gennaio: condizioni in peggioramento con nuvolosità diffusa. Piogge sparse dal pomeriggio che interesseranno principalmente il settore interno della regione. Venti occidentali con temperature in leggero calo.

Sabato 23 gennaio: condizioni d'instabilità per il rapido passaggio di un fronte perturbato connesso a un minimo di bassa pressione in transito sul nord Italia. Le piogge più intense interesseranno il settore montano, con nevicate a quote elevate. Progressiva estensione delle precipitazioni sul resto della regione nel corso della giornata. Temperature in calo con venti occidentali.