Bollettino Meteo

PREVISIONE METEO DEL 28 - 30 OTTOBRE 2020: CIELI PARZIALMENTE NUVOLOSI AL MATTINO, E NEBBIE NELLE AREE INTERNE. MIGLIORAMENTO NEL CORSO DELLA GIORNATA.

La saccatura di origine artica che ha determinato condizioni di instabilità sulla nostra penisola, viene definitivamente sospinta verso le alte latitudini da un vasto promontorio anticiclonico di origine atlantica. Un piccolo nucleo residuo della saccatura sosterà ancora per oggi sulle regioni meridionali, per poi transitare definitivamente entro domani sulle regioni elleniche. Questa situazione porterà quindi piogge sulle regioni ioniche dell’Italia: fenomeni in esaurimento in serata.

Mercoledì 28 Ottobre, la giornata sull’Abruzzo si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi e nebbie mattutine tipiche del periodo che interessano le conche interne. La nuvolosità sarà in dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Non sono previsti fenomeni associati. Le temperature sono attese in leggera diminuzione nei valori minimi e massime stazionarie, al più in leggero aumento. Ventilazione moderata da Nord sulla costa e debole nelle aree interne.

Giovedì 29 Ottobre sono attesi cieli caratterizzati dal passaggio di nubi alte, con nubi più compatte localizzate nelle aree settentrionali della regione. Non sono previste precipitazioni associate. Le temperature sono previste stazionarie, al più in debole rialzo nei valori minimi. Venti deboli dai quadranti settentrionali spireranno sui settori costieri, di direzione variabile altrove.

Venerdì 30 Ottobre ancora qualche nube sarà protagonista dei cieli abruzzesi, non sono previste precipitazioni e le temperature sono attese stazionarie.