Bollettino Meteo

PREVISIONI METEO PER LE GIORNATE DEL 7, 8 E 9 LUGLIO: TRANSITO DI UN RAPIDO IMPULSO PERTURBATO POI QUALCHE GIORNO DI BEL TEMPO.

Un veloce impulso perturbato scivolerà lungo le regioni dell’alto e medio Adriatico favorendo una temporanea ripresa dell’instabilità. Fenomeni temporaleschi, localmente anche di forte intensità, sono attesi sulle regioni di Nord-Est, mentre sulle aree appenniniche centro-settentrionali, l’incremento della nuvolosità potrà dar luogo a qualche isolato rovescio di pioggia.

Martedì 7 luglio: al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione. Temporanei addensamenti più compatti potranno interessare le aree montuose del Gran Sasso e della Maiella dove sarà possibile qualche isolato piovasco. In seguito, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi lasciando spazio ad ampie schiarite a cominciare dal settore settentrionale della regione. Temperature: in lieve calo sia nei valori massimi che in quelli minimi. Venti: da moderati a tesi, nord-orientali; in attenuazione dal pomeriggio. Mare: tra la notte ed il primo mattino è attesa una rapida intensificazione del moto ondoso fino divenire molto mosso o agitato per poi attenuarsi gradualmente dalla seconda parte della giornata.

Mercoledì 8 luglio: sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul territorio abruzzese, eccetto lo sviluppo di qualche innocuo addensamento nuvoloso a ridosso dei rilievi. Temperature: massime in rialzo, con valori compresi tra i 28°C delle aree costiere ed i 31-32°C dell’entroterra; minime pressoché stazionarie o in lieve calo. Venti: deboli, in prevalenza nord-orientali. Mare: generalmente poco mosso.

Giovedì 9 luglio: ancora una giornata con tempo perlopiù soleggiato, eccetto qualche isolato piovasco sui settori interni nel corso del pomeriggio.