Bollettino Meteo

PREVISIONI DEL 13 MAGGIO 2021: PROSEGUE FASE PERTURBATA FINO A SABATO, OGGI DEBOLI PRECIPITAZIONI

Il meteo sull’Italia resta controllato da un cuneo di bassa pressione insinuatosi dall’Atlantico verso il Mediterraneo nei giorni scorsi. L’instabilità che viene a determinarsi, insieme alle masse d’aria fresche e umide, portano alla formazione frequente di nuvolosità, di tanto in tanto associata a precipitazioni. La situazione tornerà più stabile a partire da domenica e per i giorni successivi.

Giovedì 13 maggio. Già dalla mattina il cielo si presenta sparsamente nuvoloso. La consistenza delle nubi andrà aumentando col passare delle ore e porterà deboli precipitazioni intermittenti sul territorio regionale, a partire dai settori occidentali e con maggiore probabilità sui maggiori rilievi. Le temperature saranno in lieve calo rispetto a ieri, con massime comprese tra 18 e 20°C. La ventilazione sarà sostenuta da Nord-Est e il mare mosso.

Venerdì 14 maggio. Domani cielo sparsamente nuvoloso al mattino, in rapida evoluzione verso la totale copertura del pomeriggio. Deboli precipitazioni potranno interessare i settori al confine con il Lazio dal primo pomeriggio, mentre a partire dalla serata l’intera regione sarà gradualmente interessata da precipitazioni di moderata intensità. Temperature in ulteriore lieve calo e vento da moderato a forte.

Sabato 15 maggio. Dopodomani le precipitazioni in corso dalla notte perdureranno ancora al mattino, poi a partire dal pomeriggio si assisterà a un graduale miglioramento che preannuncia un meteo più stabile per i giorni successivi.